Giordano Renault

NEWS

Pantano: Il Borgo Riscoperto

Pantano: Il Borgo Riscoperto

10 FEB 2016

Borgo Pantano è una piccola frazione posta a 210 mt s.l.m., a 6 Km dallo svincolo autostradale di Rometta, in provincia di Messina. Con Magistra, abbiamo avuto il piacere di contribuire al recupero dei primi edifici, all’interno di un progetto ambizioso e insolito.

In questo Borgo si è custodito per anni un importante patrimonio di architettura medioevale che, abbandonato per secoli, non ha subito alcuna trasformazione ed ha conservato integralmente le tipologie originarie. Una sorta di miracolo alla rovescia: un luogo che ha mantenuto, malgrado la perdita della memoria e gli oltraggi del tempo, la propria vera identità, forse, per assurdo, salvaguardata proprio perché nascosta dall’ignoranza e dalla carenza di risorse per trasformarla in altro.

“Protetta” dall’abbandono e dall’impossibilità di trasformazione, è giunta a noi una realtà unica dalla quale è possibile rileggere il modo di vivere e di operare di una comunità laboriosa e colta che operava in questo sito, integrata nell’ambiente e nel territorio, capace di sfruttare le enormi potenzialità che esso offriva senza mai turbarne l’equilibrio.Una piccolissima comunità (una decina di nuclei familiari al massimo), di matrice ebraica, ben organizzata e con un inconsueto gusto costruttivo – per pregio estetico e confort – rispetto all’epoca e soprattutto alla zona. Una piccola oasi, insomma, in cui l’equilibrio tra natura ed esigenze sostenibili della comunità era il segreto di questa piccola realtà sapiente, capace di fondare un insediamento antropico talmente in armonia con i luoghi che, dopo secoli di declino economico-culturale e decenni di totale abbandono anche fisico, è ancora strutturalmente integro nella sua presenza materiale con il suo “costruito”, capace di superare il tempo e mostrarsi oggi, a chi lo osserva, quale prova per testimoniare tutti quei “saperi” posseduti da chi lo ha saggiamente realizzato.

tradimalt.com
stampa invia
New Sondaggio
 

 

3 Uomini Radio
scuolaagoraIscriviti al gruppo erimata.it su facebook!
  • dal COMUNE
  • dalla provincia
  • dal mondo
Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Si apre ufficialmente la campagna elettorale per l’elezione del Baby Sindaco di Rometta. Presentate questa mattina, presso la sede satellite di Rometta Marea, le tre liste elettorali: “Uniti per Rometta” con il candidato Andrea David Passalia, “Giovani Idee per Rometta” con Karol Panzera e “La Scuola Siamo Noi” con Francesca Giordano.

- Lettera aperta del Partito Democratico

- Soppressione del Giudice di Pace di Rometta: le precisazioni dell'Amministrazione comunale

Messina - Inaugurati gli svincoli di Giostra-Annunziata

Messina - Inaugurati gli svincoli di Giostra-Annunziata

Si è conclusa la cerimonia di inaugurazione degli svincoli di Giostra- Annunziata. Un’opera che ha visto la luce dopo 16 lunghi anni di travaglio. Sarà possibile usufruirne già dalle 15.00 di questo pomeriggio. L’apertura parziale consente il traffico in entrata verso Catania e verso Palermo.

- Addio alle Province - L'ars approva il maxi emendamento

- Spadafora: successo di pubblico per l'incontro-dibattito dei consiglieri di opposizione

sport
Calcio a 5 femm.: Buona la prima per il Real Rometta

Calcio a 5 femm.: Buona la prima per il Real Rometta

Debutto vincente per la compagine del Real Rometta femminile nella prima gara del campionato di Serie D di calcio a 5 contro una coriacea Desport Gaggi.

- 1° Free Rider e Trekking Amici della Montagna

- 1^Cat. - Camaro, dominio e sconfitta: La Ramet vince 1-0