Giordano Renault

Rometta: tra eredità, tradizioni e riscatto

Il professarmi romettese è dir troppo, per onestà personale, volermi considerare messinese è invece riduttivo, per correttezza intellettuale, sono invece una cittadina di Rometta con natali a Messina ed infanzia paesana, trascorsa sulle spiagge del mar Ionio.

Il primo importante legame viene quindi dal....mare.

Mi sono trasferita a Rometta, per amore, tredici anni fa, e per abitare il posto dove abbiamo messo radici ho percorso per un certo periodo circa 200 km al giorno.

Oggi penso, che posso cominciare ad avere un'idea dei luoghi che ho conosciuto, e delle persone che ho frequentato, avvicinato o con cui ho istaurato un rapporto interpersonale. Rometta ha oggi, allo stato, la possibilità di migliorarsi e per poterlo fare deve cominciare, da subito, a prenderne coscienza. I Romettesi devono cominciare a fare i conti...chiedendosi, a quale punto si trovino, ma soprattutto interrogandosi sul dove si vuole andare.

Personalmente penso che esista un punto di partenza da cui nessuno di noi può prescindere, che va sicuramente ritrovato e rispolverato: sono le radici di un territorio e delle genti che su di esso ci abitano.

Anche se ho completato studi nettamente diversi, constato che un buon ingegnere, impegnato nella progettazione di un qualsiasi edificio, parte dal prevedere delle buone e solide fondamenta e volendo trasferire il concetto, alla realtà di cui si tratta, è proprio questo che va fatto.

Pensiamo quindi a riportare alla luce le origini, le radici ed è proprio da esse che bisogna trarre la linfa vitale , non dico di una rinascita, bensì per una azione sociale positiva e perchè no.... innovativa da calare nella realtà attuale. Mi permetto, infine, sommessamente, citare una grande donna che con i suoi ideali, il suo coraggio ed i suoi scritti ci ha lasciato in eredità una grande testimonianza, Oriana Fallaci.

In particolare vorrei,se mi è concesso, parafrasare sul libro "La rabbia e l'orgoglio" per dire a ciascuno di noi che,i due sentimenti di cui ciascun uomo è portatore, vengano risvegliati e che possano essere la leva propositiva da cui poter partire.

Cordialmente Angela Gullì Laface

New Sondaggio
 

 

3 Uomini Radio
scuolaagoraIscriviti al gruppo erimata.it su facebook!
  • dal COMUNE
  • dalla provincia
  • dal mondo
Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Rometta verso le elezioni del Baby Sindaco. Inizia la campagna elettorale

Si apre ufficialmente la campagna elettorale per l’elezione del Baby Sindaco di Rometta. Presentate questa mattina, presso la sede satellite di Rometta Marea, le tre liste elettorali: “Uniti per Rometta” con il candidato Andrea David Passalia, “Giovani Idee per Rometta” con Karol Panzera e “La Scuola Siamo Noi” con Francesca Giordano.

- Lettera aperta del Partito Democratico

- Soppressione del Giudice di Pace di Rometta: le precisazioni dell'Amministrazione comunale

Messina - Inaugurati gli svincoli di Giostra-Annunziata

Messina - Inaugurati gli svincoli di Giostra-Annunziata

Si è conclusa la cerimonia di inaugurazione degli svincoli di Giostra- Annunziata. Un’opera che ha visto la luce dopo 16 lunghi anni di travaglio. Sarà possibile usufruirne già dalle 15.00 di questo pomeriggio. L’apertura parziale consente il traffico in entrata verso Catania e verso Palermo.

- Addio alle Province - L'ars approva il maxi emendamento

- Spadafora: successo di pubblico per l'incontro-dibattito dei consiglieri di opposizione

sport
Calcio a 5 femm.: Buona la prima per il Real Rometta

Calcio a 5 femm.: Buona la prima per il Real Rometta

Debutto vincente per la compagine del Real Rometta femminile nella prima gara del campionato di Serie D di calcio a 5 contro una coriacea Desport Gaggi.

- 1° Free Rider e Trekking Amici della Montagna

- 1^Cat. - Camaro, dominio e sconfitta: La Ramet vince 1-0